Pianificare gli investimenti per la tua attività è uno dei passi fondamentali per la crescita della tua azienda, scopri le nostre soluzioni di Leasing.
Il leasing finanziario è una forma di finanziamento che consente, a fronte del pagamento di un canone periodico, di avere la disponibilità di un bene strumentale all’esercizio della propria professione o attività imprenditoriale.
Al termine del periodo stabilito, potrai scegliere se riscattare il bene ad un prezzo prefissato o lasciarlo alla società di Leasing.
Le operazioni di locazione finanziaria possono essere realizzate da imprese, professionisti, agenti e rappresentanti, associazioni, enti pubblici, privati consumatori che intendono disporre di beni necessari alla propria attività produttiva senza bisogno di immobilizzare la somma di denaro necessaria per acquistarli.
I vantaggi del leasing
Il leasing finanziario permette innanzitutto, ai possessori di Partita Iva, di disporre di un bene strumentale alla propria attività senza bisogno di immobilizzare la somma di denaro necessaria per l’acquisto.
Al termine del contratto inoltre, il valore di riscatto da pagare stabilito alla stipula del contratto è normalmente più conveniente rispetto al valore di mercato del bene.
I possessori di partita IVA, possono in aggiunta usufruire dei vantaggi fiscali previsti dalle normative per questa formula di finanziamento.
Una di queste agevolazioni è la deducibilità del canone di leasing a cui si aggiunge la detraibilità dell’IVA che, anziché essere immobilizzata al momento dell’acquisto del bene, viene frazionata sui diversi canoni periodici. A ciò si può aggiungere un ammortamento accelerato rispetto alle tabelle di ammortamento ordinario, attraverso la detraibilità dei canoni periodici nell’arco della durata del contratto.